Icona

Nella dichiarazione dei redditi ciascun contribuente può destinare la quota del 5 per mille dell'IRPEF apponendo la propria firma negli appositi quadri presenti nei vari modelli utilizzati nella dichiarazione dei redditi; questi sono:

  • UNICO: per i titolari di redditi di impresa e di lavoro autonomo (richiesta l'apertura di una partita IVA).
  • 730: modello riservato ai dipendenti e ai pensionati.
  • CU/Certificazione unica: anche i soggetti che non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono comunque destinare il 5 per mille per mezzo dell'apposita scheda allegata al CU.

Va sottolineato che è possibile destinare il proprio 5 per mille a un solo beneficiario, indicandone il codice fiscale che nel caso di Pax Tibi è: 04604650277

Attività di Pax Tibi

Pax Tibi è un'associazione nata nell'aprile del 2020 per dare un contributo alla gestione della crisi sociale verificatasi con la prima ondata di covid.

Da allora, tutto è cambiato nella gestione della medicina del territorio: tamponi, vaccini, accessi limitati agli ambulatori, prestazioni specialistiche inevase e molto altro.

Tutto ciò ha generato un grande disagio nella popolazione che non di rado si traduce in aggressioni agli operatori di sportelli pubblici ed in particolare nei centri vaccinali, di tamponi e negli ambulatori di medicina di famiglia. Questa tensione, l'aumento incontrollato della burocrazia, e varie altre questioni, hanno indotto molti medici ad abbandonare la professione e scoraggiano le pochissime nuove leve ad intraprendere la carriera di medico di famiglia.

Pax Tibi con le sue iniziative intende limitare i disagi generatisi da questa irreversibile contingenza fornendo servizi quali

  • centralino per supporto alla popolazione;
  • presenza in ambulatorio per supporto delle attività burocratiche;
  • supporto per l'utilizzo del web;
  • infrastruttura organizzativa per la somministrazione di vaccini antiinfluenzali;
  • raccolta di beni di prima necessità per i profughi ucraini;

Sono inoltre disponibili servizi di supporto psicologico all'età materno-infantile, gestione di pratiche amministrative come cambio medico, scarico referti, prenotazione visite ecc...