Innanzitutto connettersi a: INPS, effettuare l'accesso per mezzo di SPID o CIE poi ricercare
la sezione nell'area contrassegnata con una piccola lente "certificati di malattia" (attenzione: plurale!!).
Cliccare su "Utilizza servizio" della sezione: Consultazione dei certificati di malattia telematici ==>
click su "lista completa"
non serve digitare il codice del certificato
Il certificato di malattia deve includere anche il giorno di rilascio; non è pertanto possibile rilasciare un certificato valido solo per il giorno precedente che non includa il giorno in corso.
Il rilascio del certificato INPS di malattia è obbligatoriamente subordinato all'accertamento della patologia mediante visita effettuata dal medico certificatore; l'inosservanza di tale requisito costituisce reato perseguibile penalmente.
Si consiglia vivamente di verificare la correttezza del certificato; le eventuali correzioni possono essere apportate solo entro il giorno di emissione.
Eventuali irregolarità devono essere dunque tempestivamente notificate tramite Lagoon, per telefonico o se occorre passando in segreteria, per poter essere corrette in giornata.
I certificati giunti tramite Lagoon entro le h 11 vengono evasi in giornata; oltre le 11 non è assicurata la gestione in giornata. Il certificato puó essere rilasciato il giorno successivo ma deve essere compreso anche quello nel periodo di assenza dal lavoro.
Vengono spesso richiesti prolungamenti del periodo di malattia in seguito a "comunicazioni verbali" da parte di qualche specialista.
Si precisa che tali richieste non potranno essere prese in considerazione se non a seguito di una certificazione che riporti con chiarezza la prognosi.
Indicazioni quali: "prossimo controllo fra...", "rivalutazione dopo..." non sono equivalenti ad una prognosi.